Skip to main content

Sono state 14 le norme relative all’industria dell’acciaio pubblicate da UNSIDER durante il mese di giugno. Tra queste, però, la maggior parte sono state afferenti il mondo delle materie prime, soprattutto il minerale di ferro, o quello dell’estrazione petrolifera. Data la solo marginale applicazione di queste due norme nel settore siderurgico italiano, Giuliano Corbella, direttore di UNSIDER, ha sottolineato che «nel mese appena trascorso UNSIDER ha pubblicato in italiano la traduzione della norma UNI EN ISO 377 “Acciaio e prodotti di acciaio – Prelievo e preparazione dei campioni e dei provini per prove meccaniche”, un lavoro che renderà la sua applicazione più agevole».

Inoltre, Corbella ha segnalato che «il 9 luglio è iniziata l’inchiesta del progetto di norma ISO/FDIS 9001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” che si chiuderà il 9 settembre prossimo. Considerando che in questa fase è possibile formulare esclusivamente commenti editoriali, è ragionevole pensare che l’attuale testo si discosterà poco dalla versione finale della nuova 9001, la cui pubblicazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno».
Per leggere l’elenco delle norme pubblicate, per visualizzare la lista delle norme in fase di discussione e per maggiori approfondimenti su UNSIDER e sull’attività normativa, clicca sulle immagini sottostanti.

Fonte: siderweb.com