Skip to main content

Prime quattro posizioni stabili nella classifica dei Top Producer di acciaio 2013. ArcelorMittal, Nippon Steel-Sumitomo, Hebei e Baosteel mantengono le proprie posizioni. Il maggior produttore mondiale chiude a 96,1 milioni di tonnellate.

Qualche movimento si vede tra il quinto e sesto posto, in cui Wuhan Steel Group ha superato la coreana Posco.
Il maggior incremento produttivo in termini di volumi, secondo la nuova classifica pubblicata dalla World Steel Association all’interno del edizione 2014 del World Steel in Figures, è stato registrato da Ansteel con 3,5 milioni di tonnellate in più rispetto al 2012.
Come annunciato nel titolo, dall’elenco è sparito dal 17° posto il Gruppo Riva dopo lo scorporo nelle due realtà primarie del gruppo che hanno visto però Riva Forni Elettrici posizionarsi al 46° posto con 7,6 milioni di tonnellate di output.
Tenendo conto che Ilva lo scorso anno ha prodotto 6,1 milioni di tonnellate di acciaio, si potrebbe ipotizzare che il gruppo Riva nel vecchio assetto avrebbe chiuso al 13,7 milioni di tonnellate, che gli sarebbero valse il 25° posto, con una caduta quindi di 8 posizioni.
Da segnalare comunque il mantenimento della tendenza all’incremento delle realtà cinesi in classifica, e soprattutto l’aumento delle aggregazioni, che riescono a creare gruppi meglio performanti in classifica.

Fonte: siderweb.com