Skip to main content
News 2006

Stop al ponte sullo Stretto di Messina

By 19 Ottobre 2006No Comments

Quattro miliardi di euro di nuove risorse statali per le grandi opere e lo stop alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Queste le principali novità della legge Finanziaria 2007 per quel che riguarda le infrastrutture.

Il governo metterà a disposizione 6,8 miliardi di euro, di cui 4,1 miliardi per le grandi opere, 2 miliardi per le opere ferroviarie e 1,12 miliardi per investimenti Anas. A questi si aggiungono altri 3,8 miliardi di euro di vecchie risorse “ridestinate”, tra cui 1,4 miliardi destinati in origine al progetto del Ponte. Questi fondi andranno a finanziare la realizzazione di altre infrastrutture in Calabria e Sicilia.

Se il futuro vedrà un incremento delle spese per le opere pubbliche, per il presente la situazione è diversa. A settembre, infatti il mercato dei lavori pubblici ha frenato. Secondo i dati del Cresme Europa Servizi, nel mese preso in esame si è registrata una flessione del 16% nel numero di gare (1.787) e del 23,1% nel numero degli interventi rispetto al 2005. Salgono invece i bandi di progettazione per piccoli incarichi (+9,3%) mentre toccano i minimi storici le gare per i grandi servizi (-44,2%).  

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.
Close Menu